Suggerimenti per un pranzo sano!
Mangiare sano durante la pausa pranzo fuori casa, sembra ormai una missione impossibile. Quante volte ci capita di non avere voglia di uscire dall’ufficio per evitare di ritrovarsi nel caos di un bar, di una tavola calda self service o ancor peggio di un fast food? E per di più mangiare fuori diventa un’impresa epocale per chi è alla ricerca di pietanze sane oppure è vegetariano o vegano.
Perché allora non armarsi di un bento box?
E’ il modo migliore per portare al lavoro tutto il necessario per un pranzo delizioso e salutare. Il pranzo in ufficio deve essere leggero, nutriente e sfizioso, per darci la carica ad a portare a termine la giornata lavorativa col sorriso. Possiamo puntare su un’unica portata, magari aggiungendo un dolcetto o un po’ di frutta tagliata, oppure un panino due portate. Qui sotto alcune ricette ideali per il pranzo in ufficio:
Straccetti di pollo al timo e indivia alla griglia
Ingredienti:
120 gr di petto di pollo in fette sottili
2 cespi di indivia belga
Timo
Olio e.v.o.
Sale
Pepe
Limone
Tagliare il pollo a striscioline, adagiarlo su un piatto e condirlo un pizzico di sale, pepe e succo di limone. Lasciarlo marinare per una mezz’oretta. In una padella antiaderente ben calda e con poche gocce di olio far saltare gli straccetti. Una volta che sarnno ben rosolati, spegnere il fuoco e aggiungere una spolverata di foglioline di timo.
Nel frattempo lavare l’indivia e tagliarla in 4 parti. Scaldare bene una griglia antiaderente quando è ben calda adagiare gli spicchi di indivia, condendoli con un filo di olio e un pizzico di sale e pepe.
Sandwich salmone e avocado
Ingredienti:
2 fette di pane integrale o di segale (tipo pan bauletto)
Mezzo avocado maturo
2 fette di salmone affumicato
Sale
Pepe
Mettere l’avocado in un piatto e schiacciarlo bene con una forchetta, finchè non diventa una crema. Condirlo con sale e pepe.
Spalmare il composto su ciascuna fetta di pane ed adagiandovi sopra la fetta di salmone affumicato.
Insalata di tacchino allo yoghurt
Ingredienti:
80 gr. di fesa di tacchino affettato
1 vasetto di yoghurt bianco intero non zuccherato
Mezzo cucchiaio di maionese
Mezza costa di sedano
Basilico fresco
Timo fresco
Tagliare il tacchino a strisce larghe 1 cm e il sedano a piccole rondelle. Tritare 2-3 foglie di basilico e miscelarle con qualche foglia di timo. Prendere una ciotola, aggiungere il tacchino, il sedano e gli aromi tritati. Amalgamare il tutto aggiungendo due/tre cucchiai di yoghurt e mezzo cucchiaio di maionese.