Ekiben, i bento box alla stazione dei treni

Torna a Notizie
Ekiben wall

Ekiben, i bento box alla stazione dei treni

Gli Ekiben (駅弁 pranzo della stazione) sono un particolare tipo di bento box venduti alla stazione ferroviaria o sui treni stessi in tutto il Giappone. Solitamente sono confezionati assieme alle bacchette monouso (se necessarie per consumare il pasto) o al cucchiaio. I contenitori ekiben sono realizzati in plastica, legno, o ceramica. In Giappone ci sono molte stazioni dei treni famose per i propri ekiben, che contengono le gustose specialità locali (tokusanhin). Oggi gli ekiben si possono trovare sia all’interno di chioschi situati sui marciapiedi accanto ai binari, ma anche nei supermercati e nei konbini (minimarket).

I primi ekiben venduti in stazione risalgono al tardo XIX secolo e si diffusero in un periodo in cui durante i lunghi viaggi, consumare un pasto sul treno era necessario.

La vendita degli ekiben raggiunse l’apice del successo negli anni ’80. Nell’ultimo decennio, con l’esplosione del turismo, la loro popolarità è incrementata notevolmente, in particolare tra i turisti e i viaggiatori che si spostano nel paese utilizzando i treni ad alta velocità (shinkansen). Acquistando gli ekiben, i visitatori hanno l’occasione per assaggiare le numerosissime specialità giapponesi e conservare come ricordo i contenitori bento collezionati durante il viaggio.

Gli ekiben non sono solo semplici spuntini, ma veri e propri pasti confezionati e presentati con estrema cura, costituiti da alimenti freschissimi, i cui componenti sono ideali per una dieta equilibrata.

Il classico ekiben che si trova in tutto il Giappone è composto da una base di riso, pesce grigliato, cetriolini sott’aceto e un dolce. Ne esistono però di tutti i tipi anche con i noodles istantanei che si scaldano automaticamente aprendo la scatola al momento del consumo. I più popolari sono quelli col sushi o con i deliziosi sandwich (sando), alla cotoletta (katsu sando), alle uova (tamago sando) o quelli dolci alla frutta (fruit sando). Accanto a questi ultimi, si trovano poi gli ekiben con le specialità locali, che variano a seconda di ogni specifica area geografica.

Nelle librerie giapponesi vengono addirittura vendute delle guide sugli ekiben (solo in giapponese).

Il tuo pranzo sano preparato a casa potrai gustarlo anche lontano da casa

Tutti i bento box presenti sul nostro sito sono ideali per il trasporto durante i viaggi in treno, in aereo o in auto. Compatti e robusti ti consentono di comporre il tuo pasto preferito utilizzando i separatori o i bento box con gli scomparti impilabili. Potrai abbinare diverse pietanze e goderti un pasto bilanciato e completo ovunque ti trovi.

Torna a Notizie
×