Linea bento box kokeshi
Bento-box.it presenta la linea Kokeshi
le scatole porta pranzo super kawaii che si ispirano
proprio alle bambole tradizionali giapponesi.
Le kokeshi sono bambole di legno originarie della Regione di Tōhoku, situata a nord est del paese. Da circa 150 anni vengono realizzate a mano dagli artigiani giapponesi.
Non vengono solamente date in dono ai bambini come gioco, ma sono considerate un omaggio molto ricercato, in quanto possono rappresentare un elegante elemento decorativo e di arredamento o un oggetto da collezione. Oltre al loro aspetto raffinato, vengono viste come una sorta di portafortuna, protettrici contro la cattiva sorte.
All’inizio del XX secolo divennero talmente popolari, che in Russia furono l’ispirazione per la creazione delle prime matrioske.
Particolarità e semplicità
La particolarità di queste bambole è quella di avere un tronco cilindrico dalle linee semplici, e l’assenza di braccia e gambe. Il viso è dipinto con poche, sottili linee, mentre il corpo presenta solitamente decori in colori brillanti come il rosso, a volte il nero e il verde, il viola e il blu. La superficie colorata viene successivamente coperta da uno strato di cera per dare un effetto laccato. La lavorazione di queste bambole è molto lunga, in quanto si parte con l’essiccazione del legno, che richiede tempi lunghissimi, fino a 5 anni.
Le Kokeshi “tradizionali” hanno il busto allungato e la testa piccola e si possono classificare a seconda della particolare decorazione o fantasia che si ricollega all’area di provenienza. Ne esistono addirittura undici diversi tipi!
Accanto alle bambole tradizionali, subito dopo la Seconda Guerra Mondiale (1945), iniziarono a diffondersi le kokeshi “creative”, che non hanno caratteristiche specifiche riconducibili ad una zona geografica, ma all’artigiano-artista che le crea. Differiscono dalle tradizionali per il loro aspetto: hanno il busto più corto e arrotondato e motivi decorativi più
moderni.
Sia le kokeshi tradizionali che quelle creative sono solitamente realizzate con legno di acero giapponese, ma vi sono alcune varietà di kokeshi prodotte in legno di ciliegio, per il suo colore scuro oppure quelle realizzate in legno di corniolo, scelto per la sua malleabilità.
Ispirazione dalle kokeshi
I nostri bento box traggono ispirazione dalle kokeshi creative: linee e colori moderni e un aspetto davvero divertente.
Sono composte da due capienti scomparti impilabili, dotati di coperchio e una ciotola, dove per esempio si possono preparare i ramen istantanei. Sono disponibili in due diverse
versioni: small (850 ml) consigliata per il pranzo dei bambini e large (1200 ml) ideale per il pranzo degli adulti.
Vi sono quattordici simpaticissimi personaggi: potrai scegliere se condividere il tuo pranzo con una principessa giapponese, con un samurai oppure con il manekineko (gatto
portafotuna). Ci sono anche tante varianti per chi ama gli animali: gatto, orso, tigre e cane.
Scegli il tuo preferito!